Valori e competizione. Come si conciliano etica e sviluppo?
- Ramona Brivio

- 11 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 nov
18 novembre 2025 | Ore 20.30
Sala Aurora - Palazzo Arese Borromeo
Incontro organizzati da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con l'Università Vita e Salute San Raffaele, la Philosophy and business unit e il Comune di Cesano Maderno.
Da diversi anni organizzazioni e istituzioni hanno intrapreso il cammino verso una maggiore conciliazione tra etica ed economia, tra valori e sviluppo economico, per far fronte alle disfunzioni generate da un progresso non più sostenibile dal punto di vista ambientale, produttore di disuguaglianze, di disagi e malesseri nel lavoro.
Tale cammino ha visto importanti momenti di avanzamento sulla via di un progresso economico, tecnologico e sociale più sostenibile e inclusivo, intervallati ad altri, come quello che stiamo vivendo in questi mesi, che testimoniano invece una palese regressione.
Quale idea di progresso dobbiamo accogliere perché etica e sviluppo, invece di essere tra loro in opposizione, possano rafforzarsi reciprocamente? In che modo valori di tipo etico-sociali possono conciliarsi con quelli del profitto?
Saluti istituzionali:
Pietro Luigi Ponti, Vice Presidente dell’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo e Consigliere regionale
Intervengono:
Stefania Contesini, Coordinatrice Philosophy & Business Unit - Facoltà di Filosofia – Università Vita-Salute San Raffaele
Roberto Mordacci, Direttore Philosophy & Business Unit - Facoltà di Filosofia – Università Vita-Salute San Raffaele

.png)






Commenti