CHI SIAMO

In data  19 maggio 2017 è stata costituita l’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di seguito “CCE”; soci fondatori sono stati: l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza (I.S.E.B.) di Cesano Maderno. Con decreto n. 783 del 5 settembre 2017, la Regione Lombardia ha conferito al CCE il riconoscimento della personalità giuridica. Oltre ai due soci fondatori sopra citati, socio ordinario permanente dell’Associazione,  senza obbligo di conferire la quota annuale,  è il Comune di Cesano Maderno, proprietario dello storico Palazzo Arese Borromeo sito nel centro di Cesano Maderno. Alla data odierna oltre ai due soci fondatori e al socio ordinario permanente, sono,  inoltre,  soci  ordinari dell’Associazione i seguenti Enti:

  • la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina;

  • l’Unione Artigiani Milano Monza e Brianza;

  • Servizi Fiduciari  Barindelli  Riva Srl di Cesano Maderno. 

 

 

Sotto il profilo giuridico l’Associazione si configura come un Ente privato, senza scopo

di lucro, che esercita le attività istituzionali previste nello statuto quali:

a) svolgere attività di promozione, assistenza, coordinamento e tutela degli associati;

b) raccogliere informazioni, redigere relazioni, promuovere ed organizzare ricerche, studi,dibattiti e convegni su temi di interesse nazionale ed internazionale;

c) effettuare e partecipare a programmi di ricerca, di aggiornamento alle tecniche

progettuali, organizzative, produttive, gestionali, amministrative e finanziarie;

d) promuovere, organizzare ed eventualmente gestire corsi di formazione volti a facilitare ed assistere lo sviluppo dell'imprenditoria, della formazione e più in genere della cultura;

e) realizzare un sito Internet ed eventualmente una informativa periodica quale strumento di informazione, cartaceo  e/o on-line;

f) promuovere rapporti di collaborazione con altre Associazioni, Organismi Scientifici, e Istituzioni Pubbliche e Private.

Inoltre, come previsto dall’art. 2 dello Statuto, il CCE è chiamato a “coordinare le iniziative del socio Università Vita-Salute San Raffaele e del Comune di Cesano Maderno per il più efficace utilizzo degli spazi e delle risorse del Palazzo”.

L’attività dell’Associazione presenta vari campi d’azione e, per certi versi, assume connotati  di un “unicum” di collaborazione tra istituzioni locali, imprenditori, università e banca locale, tutti soggetti interessati  a valorizzare l’utilizzo dello storico palazzo proponendo, nel contempo, sia manifestazioni  culturali e di divulgazione scientifica  rivolti ai cittadini, sia specifici corsi rivolti a determinate fasce di beneficiari (ad esempio: iscritti a ordini professionali) o corsi specifici di formazione.

Organizzazione
e Governance

Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo giuridicamente riconosciuta con decreto n. 783 del 5 settembre 2017 da Regione Lombardia.

Leggi lo statuto dell'Associazione

Soci fondatori:

Università Vita-Salute San Raffaele

I.S.E.B. - Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza

 

Socio ordinario: Comune di Cesano Maderno

Organi Sociali:

Presidente: Prof. Enrico Gherlone

Vice Presidente: Dott. Pietro Luigi Ponti

Direttore: Dott. Fiorenzo Silvio Masetti

 

Consiglio Direttivo:

Prof. Massimo Cacciari

Avv. Filippo Carimati

Dott. Roberto Mazzotta

Dott. Pietro Luigi Ponti

Prof. Enrico Gherlone

 

Collegio dei Revisori:

Dott. Sergio Cazzaniga – Presidente

Dott. Franco Pietro Battaglia

Dott. Franco Riva

 
Galleria Arti liberali-6.jpg

Come diventare
soci

Se desiderate divenire soci del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, potere compilare il modulo di richiesta.