Convegni di politica internazionale
- Ramona Brivio
- 9 apr
- Tempo di lettura: 2 min
4° EDIZIONE
Novembre 2025
A cura di: Alessandro Aresu e Massimo Cacciari
Il disordine globale: guerre commerciali e intelligenza artificiale
Convegni a cura di Alessandro Aresu e Massimo Cacciari, organizzati da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e Università Vita e Salute San Raffaele.
Il ciclo di incontri sulla politica internazionale a Cesano Maderno del 2025 vuole analizzare l’attuale momento di disordine globale, in un contesto caratterizzato da guerre di varia natura: militare, commerciale, tecnologica. Gli incontri approfondiranno le implicazioni politiche, economiche e sociali della fase di guerre commerciali avviata dall’amministrazione Trump, il ruolo della Cina e dell’Europa, anche attraverso la chiave di lettura della competizione sulla tecnologia, e in particolare la cybersicurezza e l’intelligenza artificiale.
I convegni sono previsti in presenza, da novembre a dicembre 2025, alle ore 20.00.
CALENDARIO INCONTRI
Lunedì 3 novembre 2025, ore 20.30
Sala Aurora - Palazzo Arese Borromeo
Relatore: Giorgio Cuscito, responsabile indo-pacifico di Limes, autore del libro “Xi Jinping. Come la Cina sogna di tornare impero”
La Cina tra passato, presente e futuro
Con Giorgio Cuscito parleremo del ruolo della Cina a 360 gradi: l’ascesa economica e industriale cinese come obiettivo centrale delle guerre commerciali e tecnologiche di Donald Trump e degli Stati Uniti, i rapporti tra la Cina e l’Europa, la visione cinese sulla pace e sull’armonia, gli investimenti nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale.
Lunedì 17 novembre 2025, ore 20.30
Auditorium Paolo e Davide Disarò - Cesano Maderno
Relatore: Andrea Venanzoni, giurista dell’Università Roma Tre e autore di vari volumi sui rapporti tra diritto, politica e tecnologia, tra cui “Tecnodestra”
Politica e geopolitica dell’intelligenza artificiale
Con Andrea Venanzoni rifletteremo sulle implicazioni politiche e giuridiche della competizione tecnologica e dell’intelligenza artificiale: lo schieramento delle aziende nella campagna elettorale statunitense del 2024 e le sue conseguenze; le figure e le problematiche che caratterizzano la filiera dell’intelligenza artificiale; il governo dello sviluppo tecnologico in un’epoca di tensioni politiche.
Lunedì 24 novembre 2025, ore 20.30
Auditorium Paolo e Davide Disarò - Cesano Maderno
Relatore: Floriana Bulfon, giornalista d’inchiesta esperta in criminalità internazionale e cybersicurezza
Intelligenza artificiale, cyberguerra, guerre artificiali
Con Floriana Bulfon rifletteremo sulle guerre del futuro (e in parte già del presente), i principali attori e le principali dinamiche delle cyberguerre e delle guerre digitali. Inoltre, su come questo fronte apparentemente “virtuale” stia già influenzando il nostro presente, nei conflitti militari in corso.
LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE UN MESE PRIMA DELL'INIZIO DEGLI INCONTRI
Comments