Corso di formazione per amministratori degli Enti locali
- Ramona Brivio
- 10 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Settembre 2025
A cura di AFOL Monza e Brianza
Il nuovo corso di formazione per amministratori degli Enti locali nasce dalla collaborazione fra la Provincia di Monza e della Brianza, il Comune di Cesano Maderno, il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo e l’Accademia di Formazione degli enti Locali di Afol.
La Provincia di Monza e della Brianza, nell’ambito delle azioni svolte in questi anni per potenziare il suo ruolo di “casa dei comuni” , sta rafforzando e implementando diversi servizi di rete a supporto dei comuni, i loro amministratori e dirigenti.
Il tema del rafforzamento delle competenze nella PA rappresenta uno dei temi cardine del processo di investimento, innovazione e qualità dei servizi offerti ai cittadini e per gli amministratori una leva strategica fondamentale per affrontare la complessità delle sfide del contesto attuale, assicurando il benessere sociale ed economico della collettività.
In questo perimetro si iscrive la nuova collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, finalizzata ad offrire agli amministratori locali un’opportunità per accrescere e sviluppare le proprie competenze.
Provincia e Comune, grazie al supporto dell’Accademia della Formazione degli Enti Locali di Afol Monza e Brianza e nell’ambito delle attività promosse e realizzate dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, organizzeranno, nel mese di settembre, la nuova edizione del “Corso di formazione per Amministratori degli Enti Locali”.
Tutto ciò nasce sia dall’ esperienza maturata nel 2023 dal Comune di Cesano Maderno nella realizzazione della pregressa edizione presso il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, organizzato dall’Unione Provinciale Enti Locali, sia dall’esperienza maturata dalla Provincia di Monza e della Brianza con il corso di formazione per amministratori degli Enti locali, organizzato dall’Accademia di Formazione degli Enti locali di Afol nel 2024.
La nuova proposta di percorso formativo per gli amministratori degli Enti locali avrà l’obiettivo di valorizzare le due esperienze precedenti e i rispettivi punti di forza oltre che introdurre elementi di novità in linea con l’evolversi del contesto sociale, normativo e tecnologico , come ad esempio l’uso dell’intelligenza artificiale, il tema della sostenibilità e l’ambiente.
Il corso sarà rivolto a tutti gli amministratori degli Enti locali della Provincia di Monza e Brianza e sarà erogato con sessioni in presenza e a distanza. Le sessioni in presenza si svolgeranno sia presso il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo , sia presso la sede del Centro per l’Impiego di Vimercate della Provincia di Monza , temporaneamente trasferito ad Agrate.
Comments