Sarà una stagione culturale ricca di incontri ed eventi quella che il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, prospetta per la seconda metà del 2023.
Come ha dichiarato il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca: “Attraverso la qualità delle proposte che presentiamo alla città ci poniamo nelle condizioni di fare del Centro Culturale Europeo una realtà prestigiosa al servizio della comunità, il fulcro di iniziative aperte e di grande interesse per il pubblico. Abbiamo un programma di eventi, incontri, corsi di formazione in grado di calamitare l’attenzione di un pubblico vasto e di favorire l’apertura di Palazzo Arese Borromeo".
Come sottolinea il Vice Presidente, Pietro Luigi Ponti, "sentiamo tutti il bisogno di proposte di grande qualità in campo formativo e culturale. L’ampia proposta che oggi il Centro di Cultura Europeo di Palazzo Arese Borromeo illustra per la nuova stagione di incontri rappresenta
un’opportunità straordinaria per la Lombardia e particolarmente per la Brianza".
Il programma prevede cinque corsi che avranno inizio a maggio e si concluderanno in novembre e
che vedranno coinvolti relatori ed esperti di rilievo nazionale e internazionale. “Con il nuovo palinsesto di corsi e seminari in programma nei prossimi mesi, prosegue e si conferma più forte che mai lo storico legame tra Università Vita-Salute San Raffaele e Palazzo Arese Borromeo" ha dichiarato Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Presidente dell’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.
In partenza il 17 maggio la 6° edizione del corso diretto da Aldo Colonetti nell’ambito della scuola per architetti e progettisti dal titolo "Estetica dovunque. L’attualità del pensiero di Gillo Dorfles: l’architettura al centro delle discipline progettuali". Previsto invece per il mese di giugno il corso che si snoda tra storia e filosofia: "Abitatori del tempo 2.0" a cura dell’associazione culturale AlboVersorio, Associazione NonSolosophia ed Erasmo Silvio Storace.
Dopo una breve pausa estiva, ripartirà la proposta del Centro Culturale Europeo con la Scuola per
Amministratori Locali, curato e organizzato da UPEL (Unione Provinciale Enti Locali). A ottobre ripartirà anche il consueto e tanto atteso appuntamento con il Festival "Voci della Storia" che vede come direttori artistici Eva Musci e Antonio Zappa. Altro importante e consueto appuntamento della proposta culturale è rappresentato dai convegni di taglio politico-economico che si svolgeranno tra ottobre e novembre curati dal Professor Massimo Cacciari, insieme al Dott. Alessandro Aresu.
L’obiettivo del Centro Culturale Europeo è quello di contribuire ad ampliare la proposta culturale
portando percorsi di formazione e proposte di natura divulgativa storiche e filosofiche, radicate nella
storia del territorio, ma che siano rilevanti anche nel panorama culturale lombardo e nazionale.
Intento questo, che viene raggiunto attraverso una proposta di spessore che si avvale del prestigio
dei relatori e dei contenuti proposti. Come ha dichiarato l’Assessora alla Cultura del Comune di Cesano Maderno Martina Morazzi, “è un programma multidisciplinare di altissimo livello, frutto di un approccio sinergico tra Enti, Istituzioni e realtà storiche”.
E’ possibile consultare l’elenco degli eventi e le modalità di iscrizione sul sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it.
Σχόλια