top of page

Conclusi i Convegni di politica internazionale

Si è concluso ieri sera, lunedì 24 novembre, con l’intervento della giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon, il terzo e ultimo appuntamento dei Convegni di politica internazionale 2025. Una serata intensa, dedicata a “Intelligenza artificiale, cyberguerra, guerre artificiali”, che ha esplorato in profondità i nuovi scenari del conflitto contemporaneo e delle trasformazioni tecnologiche che stanno riscrivendo il concetto stesso di guerra.


Il ciclo di convegni, curato da Alessandro Aresu e Massimo Cacciari, si conferma un appuntamento cardine della programmazione del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, organizzato in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e l’Università Vita e Salute San Raffaele. L’edizione di quest’anno, intitolata “Il disordine globale: guerre commerciali e intelligenza artificiale”, ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico a tutte e tre le serate, a testimonianza dell’interesse diffuso per i temi geopolitici e tecnologici che stanno ridisegnando l’assetto mondiale.


Il primo incontro, tenutosi lunedì 3 novembre, ha visto protagonista Giorgio Cuscito, che ha guidato il pubblico in un’analisi lucida del ruolo globale della Cina, tra ambizioni imperiali, investimenti strategici e relazioni con l’Occidente. Il secondo appuntamento, il 17 novembre, ha ospitato Andrea Venanzoni, giurista esperto di diritto e tecnologia, che ha articolato una riflessione sulle dinamiche giuridiche e politiche legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Infine, con l’intervento di Floriana Bulfon, l’attenzione si è spostata sulle guerre digitali, le minacce invisibili, le trasformazioni della cybersicurezza e le nuove armi non convenzionali, già oggi utilizzate in teatri di guerra come l’Ucraina.


I Convegni hanno rappresentato una chiusura stimolante della stagione culturale 2025 del Centro, una stagione che si è distinta per varietà e profondità tematica. Tra i momenti più significativi, il successo del Festival Voci della storia e l’avvio del nuovo Corso di formazione per amministratori degli enti locali, promosso in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza, il Comune di Cesano Maderno e l’Accademia di Formazione di AFOL. Un’iniziativa che ha coinvolto attivamente numerosi amministratori del territorio, promuovendo competenze e consapevolezza per una governance pubblica efficace.


La stagione 2025 ha inoltre visto l’attivazione dell’incontro “Valori e competizione. Come si conciliano etica e sviluppo?”, curato da Stefania Contesini e Roberto Mordacci dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Un incontro che ha proposto una riflessione attualissima sul rapporto tra economia e responsabilità sociale, tra competitività e visione etica del progresso.


Con la conclusione dei Convegni di politica internazionale si chiude così un anno ricco di stimoli e approfondimenti, che conferma la missione del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo come luogo di pensiero critico, dialogo interdisciplinare e costruzione di senso nel cuore della Brianza.


ree

Commenti


Contatti

Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

Sede eventi

Palazzo Arese Borromeo

Via Borromeo 41 - 20811 Cesano Maderno MB

segreteria@centroeuropeopalazzoborromeo.it

T. +39 0362 513443

M. +39 334 3728739

Università Vita - Salute San Raffaele

Via Olgettina, 58 - 20132 Milano

T. +39 02 91.751.527 

logo palazzo arese borromeo

Centro Culturale Europeo

Palazzo Arese Borromeo © 2022

Privacy policy

 

Sito realizzato da tramite.it

bottom of page