Al via la scuola per politici diretta da Massimo Cacciari
- Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo
- 7 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Ancora una settimana per iscriversi al corso di formazione politica in partenza il prossimo 16 settembre a Palazzo Arese Borromeo. Sarà la V edizione diretta da Massimo Cacciari che dichiara: “Il corso è indicato per tutti coloro che vogliono affrontare la crisi del nostro paese con consapevolezza e competenza. Le imminenti votazioni del 25 settembre segnano una svolta nella storia politica italiana: sono la conclusione di una crisi ventennale in cui il parlamento ha dimostrato di non saper formare da sé dei governi adeguati, anni in cui il Presidente della Repubblica è intervenuto continuamente per risolvere problemi che il parlamento non era in grado di risolvere. Viviamo in una crisi ormai evidente di sistema politico. Le forze politiche però non ne discutono e viene affrontata in modo dilettantistico, occasionale e marginale”.
La scuola, che coprirà 4 aree tematiche, è strutturata in 8 moduli che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in presenza presso le sale di Palazzo Arese Borromeo con un convegno finale aperto al pubblico prevista per sabato 19 novembre. Fino al 13 settembre, è possibile iscriversi attraverso il sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it.
“Tutti questi problemi dovrebbero obbligare ad una riflessione seria e di spessore scientifico per vedere come dovrebbe funzionare il nostro parlamento stabilendo una scala di priorità serie. Nel corso di formazione politica vorremmo affrontare i problemi che il paese incontra senza ipocrisie e con grande franchezza, su base storica e scientifica. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare davvero alle grandi trasformazioni che il Paese dovrà affrontare perchè dopo la pandemia e dopo la guerra, sperando che questo “dopo la guerra” avvenga il più presto possibile , ci troveremo davvero in una situazione inedita. Per affrontare questa “novità” di questo calibro è necessaria coscienza e conoscenza. Proprio per questo, vorremmo fornire strumenti adeguati a tutti coloro che parteciperanno al corso” conclude Massimo Cacciari.

.png)






La Formazione Politica nell'Era della Complessità: Riflessioni sul Metodo Cacciari
La proposta formativa del filosofo Massimo Cacciari rappresenta un tentativo significativo di colmare il divario tra teoria politica e prassi democratica nel contesto italiano contemporaneo. Questa iniziativa si inserisce in una tradizione consolidata di formazione politica che affonda le radici nel pensiero illuminista europeo, dove la preparazione intellettuale era considerata prerequisito fondamentale per l'esercizio del potere pubblico.
Il concetto di "scuola per politici" richiama immediatamente alla memoria l'École nationale d'administration francese, fondata nel 1945 da Charles de Gaulle per formare una classe dirigente competente e preparata. Tuttavia, l'approccio di Cacciari si distingue per la sua enfasi sull'aspetto filosofico e storico della formazione, piuttosto che su quello meramente tecnico-amministrativo. Questa prospettiva…