top of page

A Palazzo Arese Borromeo torna la scuola per politici diretta da Massimo Cacciari

Si svolgerà dal 16 settembre al 19 novembre 2022 la V edizione della Scuola per politici e amministratori di enti locali e regione, diretta da Massimo Cacciari e promossa dal Comune di Cesano Maderno, l’Università Vita e Salute San Raffaele e Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica.


Giunta alla sua quinta edizione, la scuola vuole continuare ad offrire gli strumenti concettuali e conoscitivi della nuova governance globale, europea, nazionale e locale. Nell’edizione 2022, dal titolo “Politica versus politiche? Lacerazioni, resistenze e mutamenti di un mondo a ritroso”, si cercherà di approfondire gli effetti di breve e lungo periodo della guerra in corso tra Russia e Ucraina e le relative implicazioni economiche, sociali e politiche su scala globale, europea e nazionale.

“Esiste una classe dirigente (non solo, sia chiaro, quella afferente al ceto politico) in grado di affrontare questioni di portata così vasta? Pur riconoscendo l’esistenza di isole di eccellenza nei vari settori e rifiutando qualsiasi semplicistica visione catastrofista del nostro paese, siamo altresì convinti che soprattutto la politica si debba attrezzare per portare l’Italia sui giusti binari ” commenta Massimo Cacciari, direttore della Scuola. “Proprio a partire da questa domanda si sviluppa il senso della Scuola che, a partire dalla prima edizione 2018, affronta in maniera non convenzionale, ma con rigore scientifico e metodologico, temi scomodi e di frontiera, verso i quali viene adottato un approccio franco, diretto, per nulla assimilabile al conformismo culturale di gran parte della politica“.

La scuola, che coprirà 4 aree tematiche, è strutturata in 8 moduli che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in presenza presso le sale di Palazzo Arese Borromeo. La docenza sarà affidata a professori delle università milanesi, esperti della Pubblica Amministrazione e di Management, testimonial del mondo politico, economico-finanziario, esperti di tecnologie e di scienze dure, rappresentanti della società civile. Prevista per sabato 19 novembre dalle 10.00 alle 13.00 la cerimonia finale del corso che sarà accompagnata da un convegno pubblico al quale parteciperanno il Sindaco di Cesano Maderno e il direttore della Scuola per la consegna degli attestati di partecipazione.

E’ possibile iscriversi compilando il modulo online al seguente link: https://www.centroeuropeopalazzoborromeo.it/iscrizione-scuola-politici entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 5 settembre 2022. I risultati di ammissione verranno comunicati a ciascun candidato entro il 9 settembre via posta elettronica. I criteri di selezione restano di competenza del Comitato scientifico della Scuola; in ogni modo, la selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri: partecipanti motivati e di giovane età, che esprimano una qualche “vocazione” politica dimostrata da qualche esperienza sul campo, numero equilibrato tra uomini e donne, distribuzione territoriale dei partecipanti sia per quanto possibile in equilibrio, in modo tale da meglio rappresentare tutte le diverse realtà italiane. Inoltre saranno assegnate, previa selezione, 8 borse di studio offerte dalla Fondazione Bracco di Milano.

Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione e alle quote di partecipazione è possibile visitare il sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it

bottom of page