top of page

La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, approda a Cesano Maderno

Lunedì 8 luglio 2024 Cesano Maderno avrà l’onore di ospitare una tappa della prestigiosa rassegna culturale "La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi”, in collaborazione con il Comune e il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.


Nata nel 2000 a Milano per iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi, La Milanesiana si è subito affermata come un grande "laboratorio di eccellenza" che intreccia letteratura, cinema, musica, arte, scienza e filosofia. Il festival offre una piattaforma privilegiata per le personalità internazionali del mondo culturale e scientifico, accogliendo Premi Nobel per la Letteratura e la Scienza, vincitori di Oscar, musicisti di fama internazionale e molti altri protagonisti della scena culturale globale.


La serata di Cesano Maderno si inserisce nella 25ª edizione della manifestazione, che quest'anno esplora il concetto della timidezza (e i suoi contrari). L’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.


Palazzo Arese Borromeo, storica e suggestiva location cesanese, ospiterà due eventi di grande rilievo: la mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024” e lo spettacolo “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene”.


--------

Mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024


Dall’8 luglio al 15 settembre LA MILANESIANA ospiterà la mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024” presso Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo, 41 Cesano Maderno). La mostra, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, attraversa i 59 anni della rivista “Linus”, l’autore dei mitici Peanuts. Da Giovanni Gandini, Umberto Eco e Oreste del Buono, all'attuale direzione di Elisabetta Sgarbi e Igort, un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti di “Linus”. La mostra è in collaborazione con Comune di Cesano Maderno, Ciaccio Arte.


Progetto di allestimento Luca Volpatti.

Apertura mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024”: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’inaugurazione sarà lunedì 8 luglio alle ore 18.00, interverrà Elisabetta Sgarbi. 

La mostra sarà inclusa nel percorso di visita di Palazzo Arese Borromeo ed inclusa nel biglietto d’ingresso.


-------

Spettacolo “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene


L’8 luglio LA MILANESIANA, continua a Palazzo Arese Borromeo di CESANO MADERNO con “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene”, lo spettacolo di e con TULLIO SOLENGHI & NIDI ENSEMBLE.

 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cesano Maderno GIANPIERO BOCCA e il prologo letterario dello scrittore LUCA RICCI, l’evento entrerà nel vivo con “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene”, lo spettacolo di e con TULLIO SOLENGHI & NIDI ENSEMBLE. Lo spettacolo vede sul palco TULLIO SOLENGHI impegnato con la lettura di alcuni testi di Woody Allen (autore recentemente pubblicato da La nave di Teseo), coniugati con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal Maestro ALESSANDRO NIDI e dal suo ENSEMBLE. Si passerà così dai “Racconti Hassidici” alla parodia delle Sacre Scritture tratti da “Saperla Lunga” allo spassoso “Bestiario” tratto da “Citarsi Addosso”, intervallati da brani di George Gershwin, Tommy Dorsey, Dave Brubeck, con uno speciale omaggio al mentore di Woody, il sommo “Groucho Marx”, evocato dalla musica Klezmer. Una serata in cui, in rapida carrellata, si alterneranno suoni e voci, musica e racconto in un’alternanza di primi piani a comporre un “montaggio” divertente e ipnotico.

 

Inizio ore 21.00. Ingresso gratuito su prenotazione su Eventbrite.

L’evento è realizzato in collaborazione con Comune di Cesano Maderno e Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. 


Comments


bottom of page