Maggio si prospetta un mese di grandi incontri per il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. Non solo il corso Scuola per architetti e progettisti, ma anche l’atteso ciclo Le sfide dell'Unione Europea tra storia, politica e opportunità globali che sta per prendere il via.
Inizierà il 9 maggio il primo incontro del corso curato da Massimo Cacciari e Nicola Pasini: tre serate a Palazzo Arese Borromeo durante le quali saranno analizzate le fondamenta storiche, le dinamiche politiche e le prospettive globali dell'Unione Europea. Un’occasione per conoscere l’Europa, le sue funzioni e la sua architettura istituzionale, ma anche per scoprire i momenti chiave, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, che hanno portato alla sua nascita e affrontare insieme il futuro dell’Unione in una dimensione globale.
Gli incontri saranno introdotti e moderati da Nicola Pasini, professore di Scienza Politica dell’Università degli Studi di Milano.
Ecco il calendario completo:
1° SERATA
Giovedì 9 maggio 2024, ore 20.30
L’Unione europea, questa sconosciuta: che cosa è, come funziona, l’agenda politica (transizione verde e questioni energetiche; il decennio digitale; politiche economiche e sociali). Quale futuro?
Relatore: Massimo Guadina, Coordinatore dell’Agenda europea dell’innovazione, Commissione europea.
2° SERATA
Giovedì 16 maggio 2024, ore 20.30.
Le radici storico-politiche del progetto europeo. Le premesse del progetto di integrazione europea e ricognizione delle sfide poste dai recenti avvenimenti
Relatore: Giovanni Antonio Cerutti, Direttore Scientifico Fondazione Marazza, Borgomanero, docente di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano.
La trasformazione delle famiglie e delle tradizioni politiche europee in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024
Relatore: Luciano Mario Fasano, professore di Scienza Politica, Corso di laurea Sistemi internazionali e Istituzioni europee, Università degli Studi di Milano.
3° SERATA
Giovedì 23 maggio 2024, ore 20.30
L’Unione europea nella competizione multipolare. Per una governance globale multilaterale: problemi e prospettive
Relatore: Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Milano; Presidente di Politeia.
Ma le iniziative di Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo non finiscono qui. A maggio inizierà anche il corso Scuola per architetti e progettisti - Vedere, Ascoltare, Comunicare, Scrivere, Mostrare il progetto: quando l'architettura diventa protagonista attraverso i cinque sensi, curato da Aldo Colonetti. Occasione per appassionati di architettura e professionisti del settore di approfondire il legame tra architettura, design industriale e sostenibilità.
L’incontro iniziale, che darà avvio al ciclo di 6 serate, dal titolo "Gillo Dorfles: Il Kitsch, l'espressione per eccellenza della sinestesia contemporanea", si terrà mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 21:00 nella storica location di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.
Comments