top of page

Convegni di politica internazionale | Novembre - dicembre 2024

Aggiornamento: 27 mar


Novembre - dicembre 2024

Palazzo Arese Borromeo, via Borromeo 41 - Cesano Maderno


Seminari promossi dal Comune di Cesano Maderno e Università Vita e Salute San Raffaele.


A cura di Massimo Cacciari e Alessandro Aresu.


Il ciclo di incontri sulla politica internazionale a Cesano Maderno del 2024 vuole approfondire lo stato dell’arte dei conflitti in corso e l’attuale disordine globale.

Il 2024 è un anno elettorale che vede numerose aree coinvolte, da Taiwan all’Unione Europea, dall’India agli Stati Uniti, ed è essenziale analizzarne le implicazioni, dal punto di vista politico, economico e sociale.    

I tre incontri si svolgeranno da novembre a dicembre 2024 alle ore 20.30 e saranno introdotti e moderati da Alessandro Aresu.   


I seminari sono previsti in presenza presso Palazzo Borromeo di Cesano Maderno



1° seminario

19 novembre 2024

Gli Stati Uniti dopo le elezioni

Con Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes, coordinatore didattico della scuola di Limes, responsabile per la rivista degli Stati Uniti, presenteremo in anteprima il numero di Limes dedicato all’esito delle elezioni statunitensi del 5 novembre 2024. Nell’incontro, si analizzeranno le prospettive degli Stati Uniti dopo le elezioni da tutti i punti di vista: il coinvolgimento di Washington nelle guerre in corso, il rapporto con la Cina e l’Europa, la crisi interna.


Federico Petroni, Limes



2° seminario

2 dicembre 2024

I confini internazionali

Con Mara Morini, esperta di Russia e Asia Centrale, docente dell’Università di Genova e editorialista di “Domani”, forniremo un panorama complessivo dei conflitti internazionali.

L’incontro approfondirà lo stato dell’arte della guerra in Ucraina e le sue implicazioni, i conflitti in Medio Oriente, il ruolo del multilateralismo e la crisi delle Nazioni Unite. 


Mara Morini, Università di Genova



3° seminario

13 dicembre 2024

Gli altri "Orienti"e i paesi non allineati

Con Simone Pieranni, autore di numerosi volumi sulla Cina e l’Asia, affronteremo il tema degli altri “Orienti”, anche sulla base del podcast da lui condotto per Chora Media.

L’incontro si concentrerà sulla prospettiva dei diversi attori dell’Estremo Oriente sulla crisi internazionale, al fine di analizzare punti di vista simili e differenze all’interno del cosiddetto “Sud globale”, compresi i rapporti con i paesi africani.   


Simone Pieranni, Chora Media, autore di “Tecnocina”  




Alessandro Aresu

Co-curatore dei Convegni di politica internazionale




bottom of page