logodef

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

Il Centro

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno nasce grazie alla collaborazione e al “comune sentire” dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e del Comune di Cesano, con il sostegno e l’aiuto di tanti amici, sulla base dell’esperienza della Facoltà di Filosofia, che qui ebbe, dal 2002 al 2010, la sua prima e prestigiosissima sede. Il Centro vuole essere un autentico “servizio” aperto alla cittadinanza, alle altre Università, Fondazioni e Associazioni culturali della Provincia, della Regione e del Paese, pronto ad accoglierne le iniziative e a parteciparvi, così come a collaborare con i progetti culturali dello stesso Comune di Cesano.

La ricerca

Il “cuore” delle ricerche che si svolgeranno nel Centro sarà costituito dal grande tema della idea di Europa. Il problema della identità europea appare, ogni giorno di più fondamentale per definirne le stesse prospettive politiche e economiche, e non può essere neppure affrontato con i vecchi schemi e le antiche “retoriche”. Ma accanto a questo filone centrale di attività, che si svolgerà sia attraverso seminari e convegni tra studiosi che attraverso conferenze pubbliche, il Centro sarà anche la sede di incontri a vario livello organizzati dalle altre Facoltà dell’Ateneo San Raffaele, cercando in ogni modo di promuovere il necessario colloquio tra diverse competenze e diverse discipline, secondo quella che dovrebbe essere la vocazione primaria dell’Università stessa( vocazione che il suo stesso nome richiama!). Accanto a tutto ciò , con la collaborazione del Comune, della Camera di Commercio e di altri enti o imprese, il Centro organizzerà a Palazzo Arese-Borromeo anche una Scuola di Formazione rivolta a chi, politico o funzionario, impegnato a livello di Ente Locale o Regione, intende affrontare responsabilmente l’arduo compito dell’amministrare, primo, imprescindibile, fondamentale livello dell’agire politico, quando questo sia davvero inteso come servizio e progetto. La Scuola svolgerà la sua attività lungo tutto l’anno con incontri almeno mensili, e sarà necessaria l’iscrizione ai suoi Corsi. Il programma verrà pubblicato su questo sito entro settembre.

Il Progetto

Il progetto di questo Centro Culturale Europeo, alle porte di Milano, ubicato in un gioiello dell’arte lombarda, dotato di ogni servizio, si presenta, per l’insieme delle sue attività, per le forze che lo hanno promosso e lo sostengono, come un’iniziativa unica in Italia. Attendiamo con fondata speranza l’aiuto, la collaborazione e soprattutto proposte operative sia da Associazioni, Accademie e Atenei, che da singoli studiosi e studenti. Palazzo Arese-Borromeo vuol diventare anzitutto un luogo di incontro e confronto, un agorà, dove la stessa conoscenza personale e il dialogo diretto valgano altrettanto della lettura e della parola scritta.