Corso di Iconografia e Iconologia “Fra Storia dell’Arte e Cultura Visuale”

Corso di Iconografia e Iconologia “Fra Storia dell’Arte e Cultura Visuale”

View Calendar
2020-06-05 09:00 - 16:00

Corso di Iconografia e Iconologia “Fra Storia dell’Arte e Cultura Visuale”

5 Lezioni frontali da 2 ore + Laboratorio

Docente di riferimento: Dott. Alessandro Rossi

Organizing committee: Dott. Erminio Maglione

 

Quota d’iscrizione pari a 100 euro, ridotti a 50 euro per gli studenti e per il personale dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti che avranno frequentato integralmente l’attività. Il numero minimo dei partecipanti per l’attivazione del corso è di 30 studenti.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all'indirizzo icone@studenti.unisr.it

 

 

Visto il grande successo dell’anno scorso, il Centro di Ricerca ICONE ha deciso di rinnovare l’erogazione di quest’attività anche per l’anno 2020. Il corso si propone di affrontare le due principali operazioni che sia lo storico dell’arte che l’esperto di cultura visuale sono tenuti a compiere di fronte alle opere d’arte e alle immagini in generale: descrivere e interpretare. Per limitare le possibili incomprensioni all’interno di tale dialogo la disciplina storico-artistica ha avvertito nel corso del XX secolo l’esigenza di elaborare e codificare, anche a livello accademico, due approcci conoscitivi complementari focalizzati sulla descrizione (Iconografia) e sull’interpretazione (Iconologia) delle immagini, al di là del loro aspetto stilistico e formale. Il corso sarà dedicato all’approfondimento di tali approcci, focalizzandosi su alcuni dipinti del XV, XVI e XVIII secolo, su alcune sculture e istallazioni contemporanee e su alcuni video musicali della cultura pop contemporanea. L’approccio metodologico del corso prevede, oltre alle lezioni frontali, la partecipazione dei presenti a una sorta di laboratorio del vedere e del descrivere utile a rendere operativi gli strumenti teorici acquisiti. Obiettivo di fondo delle cinque lezioni è quello di provare a coniugare immagine e pensiero, contesto e concetto, storia e filosofia, tentando di fornire delle categorie generali che introducano lo studente alla pratica della critica d’arte e ad una fruzione più filosoficamente sorvegliata dell’artefatto artistico.