Convegno “La libertà e la critica della rappresentazione”

Convegno “La libertà e la critica della rappresentazione”

View Calendar
2020-05-14 09:00 - 16:00

La libertà e la critica della rappresentazione è un convegno internazionale organizzato dal Centro ICONE in collaborazione con l’Institut Catholique de Toulouse.

Organizing committee: Prof. Alfredo Gatto (Università Vita-Salute San Raffaele, Prof. Andrea Bellantone (Institut Catholique de Toulouse - ICT).

 

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Faculté de Philosophie dell’Institut Catholique de Toulouse (ICT), si propone di dar luogo ad una riflessione di respiro internazionale riguardo alle nozioni di libertà e critica in relazione all’ambito estetico-rappresentativo. Il percorso esegetico che si propone si varrà degli approcci della Storia della Filosofia, della Storia delle Idee e della Filosofia della Cultura, e si dipanerà all’interno delle principali tappe del pensiero occidentale, dalla filosofia antica sino a quella contemporanea. Ovviamente grande attenzione sarà rivolta al pensiero francese e, in particolare, a quello Novecentesco nelle sue varie declinazioni: fenomenologica, spiritualista ed esistenzialista. Fra i relatori inviatati ci saranno: Andrea Bellantone (ICT), Philippe Soual (ICT), Carla Canullo (Università di Macerata), Igor Agostini (Università del Salento), Costantino Esposito (Università degli studi di Bari Aldo Moro).

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a icone@studenti.unisr.it