Scuola-per-Politici-e-Amministratori_RGB

SCUOLA PER POLITICI E AMMINISTRATORI DI ENTI LOCALI E REGIONE

III EDIZIONE

 

diretta da

Massimo Cacciari

 

Progetto di formazione promosso dal Comune di Cesano Maderno,

Università Vita-Salute San Raffaele,

Politeia – Centro per la Ricerca e la Formazione in Politica ed Etica

 

Corso presso il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

 

GOVERNANCE GLOBALE, CAPITALISMO,
EUROPA ECONOMICA-FINANZIARIA-BANCARIA.
QUALE CRESCITA POSSIBILE? DALL’ANALISI ALLA PROPOSTA

 

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e conoscitivi per analizzare il sistema globale, la trasformazione dei regimi politici contemporanei, le nuove relazioni internazionali, soprattutto attraverso la lente economico-finanziaria. Dopo aver analizzato, su scala globale, il fenomeno del potere e la ‘nuova veste’ del capitalismo, la parte centrale del corso sarà dedicata al contesto europeo, prendendo in considerazione prevalentemente la dimensione economico-finanziaria e bancaria. Tali tematiche terranno conto delle implicazioni economiche, sociali e politiche anche per i contesti nazionali e sub-nazionali e delle ricadute dal punto di vista della tenuta dei rispettivi sistemi territoriali.

Approfondisci
LogoIconografia-Palazzo-arese-borromeo

DALLE IDEE ALLE COSE: PROGETTARE NEL SEGNO DELLA DIFFERENZA

III EDIZIONE

 

Con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza , corso accreditato CFP (16) per iscritti all’Albo degli Architetti

DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ:

PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO

 

 

Corso presso il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

Direttore: Aldo Colonetti

 

L’incontro introduttivo e il Convegno finale vedranno come protagonisti una serie di testimonianze emblematiche dal punto di vista del tema della sostenibilità: il primo attraverso la presentazione di alcuni casi concreti di pratica progettuale e produttiva nel segno della sostenibilità. Protagonista Mario Cucinella.
Il convegno finale metterà al centro quali sono i “sentimenti” dei consumatori nei riguardi di un tema così strategico per il futuro, alla presenza di Nando Pagnoncelli. In questa occasione sarà presentato in anteprima il padiglione italiano Expò 2020 Dubai, alla presenza dell’autore, Italo Rota.
Le altre 6 sessioni vedranno sempre la presenza, oltre che del direttore del corso, di un progettista o di un produttore che opera in architettura, design, comunicazione, moda.
Il corso metterà a disposizione dei partecipanti una serie di documenti e di approfondimenti che costituiranno una sorta di diario di lavoro: dispense per un futuro prossimo.

Scarica la locandina qui

Approfondisci