24.09 – 20.11 IV Edizione della Scuola per Politici e Amministratori di Enti Locali e Regione diretta dal prof. Cacciari

24.09 – 20.11 IV Edizione della Scuola per Politici e Amministratori di Enti Locali e Regione diretta dal prof. Cacciari

Si avvierà venerdì 24 settembre la IV edizione della scuola di politica diretta dal prof. Cacciari “Oltre la pandemia tra globale e locale: economia, società, politica e le nuove sfide”.

Una volta la formazione politica e le competenze per gestire la cosa pubblica passavano inevitabilmente dalle scuole dei partiti politici. Oggi, in una società sempre più complessa e in perenne mutamento, i partiti politici devono fare i conti con alcuni cambiamenti strutturali che ne hanno mutato la loro fisionomia e le loro funzioni. A fronte di un’organizzazione partitica sempre più destrutturata, con il predominio del messaggio (soprattutto attraverso i social media) sul programma, ha ancora senso parlare di formazione alla politica e all’amministrazione pubblica per giovani che ne sentono la vocazione?

È forse giunto il momento di rimettere mano ai ‘fondamentali’, perché la politica anche su scala locale – come ci ha insegnato Max Weber – è una professione che “consiste in un lento e tenace superamento di dure difficoltà, da compiersi con passione e discernimento al tempo stesso”.

Questa è la sfida lanciata da alcuni anni dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo attraverso il Progetto di formazione promosso dal Comune di Cesano Maderno, Università Vita-Salute San Raffaele, Politeia (Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica).

Dopo le prime tre edizioni, che hanno riscontrato particolare successo, la IV Edizione intende fornire gli strumenti concettuali e conoscitivi della nuova governance globale, europea, nazionale e locale.
A seguito dell’emergenza sanitaria su scala globale provocata dal Covide-19, in questa IV Edizione si cercherà di approfondire gli effetti di breve, medio e lungo periodo della pandemia in chiave comparata e multilivello e le implicazioni economiche, sociali e politiche per i contesti nazionali e sub-nazionali, con un particolare riferimento al caso della Lombardia, della città metropolitana di Milano e della Brianza. Il tutto a partire dal Next Generation EU e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Clicca QUI per vedere tutti i dettagli del corso ed iscriverti. Chiusura iscrizioni 20 settembre 2021.