PENSARE L’EUROPA OGGI – Il problema dell’identità europea

SPORTING CLUB MONZA e CENTRO CULTURALE EUROPEO PALAZZO ARESE BORROMEO

PRESENTANO L’INCONTRO

PENSARE L’EUROPA OGGI
Il problema dell’identità europea

 

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo nasce grazie alla collaborazione e al “comune sentire” dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, I.S.E.B. Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza e del Comune di Cesano Maderno sulla base dell’esperienza della Facoltà di Filosofia, che qui ebbe, dal 2002 al 2010, la sua prima e prestigiosissima sede. Il Centro vuole essere un autentico “servizio” aperto alle altre Università, Fondazioni ed Associazioni culturali della Provincia di Monza e Brianza, della Regione e del Paese, pronto ad accoglierne le iniziative e a parteciparvi, così come a collaborare con i progetti culturali di tutti gli Enti e realtà culturali presenti sul territorio.

Il “cuore” delle ricerche che si svolgeranno nel Centro sarà costituito dal grande tema della idea di Europa. Il problema della identità europea appare, ogni giorno più fondamentale per definirne le stesse prospettive politiche ed economiche, e non può essere neppure affrontato con i vecchi schemi e le antiche “retoriche”. Ma accanto a questo filone centrale di attività, che si svolgerà sia attraverso seminari e convegni tra studiosi che attraverso conferenze pubbliche, il Centro sarà anche la sede di incontri a vario livello organizzati dalle altre Facoltà dell’Università Vita-Salute San Raffaele e di una Scuola di Alta Formazione Politica.

Il progetto di questo Centro, alle porte di Milano, ubicato in un gioiello dell’arte lombarda come il Palazzo Arese Borromeo, si presenta, per l’insieme delle sue attività, per le forze che lo hanno promosso e lo sostengono, come un’iniziativa unica in Italia. Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo attende con fondata speranza l’aiuto, la collaborazione e soprattutto proposte operative sia da Associazioni, Accademie ed Atenei, che da singoli studiosi e studenti.

Lo Sporting Club Monza ha aderito a questo ambizioso e prestigioso progetto ed è lieto di ospitare l’evento qui presentato che consentirà a tutti coloro che interverranno di conoscere a fondo le idee e le iniziative che lo sostengono.

 

PROGRAMMA:

Martedì 14 novembre 2017, ore 18.00
SPORTING CLUB MONZA
Viale Brianza 39 – Monza
 
Introduce:
Carlo Cappuccio Presidente Sporting Club Monza
Intervengono:
Roberto Mazzotta Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele
Paolo Rotelli  Presidente dell’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo
Massimo Cacciari Professore emerito di Filosofia dell’Università Vita- Salute San Raffaele
Conclude:
Dario Allevi  Sindaco del Comune di Monza
Modera:
Filippo Carimati  Vice Presidente Sporting Club Monza
 
Al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco.
La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Si prega di registrare la partecipazione alla Segreteria dello Sporting Club Monza telefonando allo 039 2496023 oppure scrivendo a info@sportingclubmonza.it