10.06 – 1.10 La Festa della Filosofia, XI edizione “Le stelle e l’altre cose belle”

10.06 – 1.10 La Festa della Filosofia, XI edizione “Le stelle e l’altre cose belle”

Dal 10 giugno al 1° ottobre 2021 riprende “La Festa della Filosofia” di AlboVersorio, che per l’XI edizione presenta il titolo: “Le stelle e l’altre cose belle”.
L’impronta poetica che contraddistingue il titolo dell’evento permette di affrontare molteplici temi, offrendo così al pubblico una variegata proposta culturale.
Gli argomenti toccheranno trasversalmente quattro ambiti:
– il settimo centenario della morte di Dante Alighieri;
– la fisica, la cosmologia e l’universo;
– le attuali problematiche legate alla salute del pianeta, all’ambiente e alla sostenibilità;
– le riflessioni di filosofia estetica sulla bellezza.
Il programma prevede vari incontri che si terranno presso suggestive location, all’aperto, con alcuni dei più noti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani. Oltre ad alcuni relatori già coinvolti nel corso delle edizioni precedenti (i Professori Claudio Bonvecchio, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e i giornalisti Alessandro Cecchi Paone e Armando Torno), quest’anno fra gli ospiti ci saranno anche altri nomi di grande rilievo, come i fisici Gabriella Greisone Guido Tonelli, gli scrittori Antonio Scurati e Ilaria Gaspari e i Professori Laura Pepe, Silvano Petrosino, insieme al Direttore Artistico della rassegna, Prof. Erasmo Silvio Storace.
Sono altresì inclusi nella manifestazione altri tre incontri dal titolo: “La parola ai giovani: visioni del mondo”, ideati per l’intervento degli studenti universitari neolaureati.
L’iniziativa è organizzata da 12 Comuni lombardi in collaborazione con il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura.
Tutti gli eventi si svolgono in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore, con ingresso gratuito e su prenotazione. Per conoscere le sedi e le modalità di prenotazione per ogni incontro, consultare il sito: www.festadellafilosofia.it.

Scarica QUI la locandina.